X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Mostra
Dal:24-11-2014Al:04-12-2014
MOSTRA DEI PROGETTI Scuola elementare e media alla Romanina
Immagine a corredo dell'eventoMOSTRA DEI PROGETTI
Scuola elementare e media alla Romanina
Ultimo piano Edificio Didattica Aule Nuove  - 24 novembre - 3 dicembre 2014
 
Corso di Composizione Architettonica 3, a.a. 2013-2014
Docenti: prof. ing  Claudio Greco – assistente ing. Daniele Sansoni
 
Sembra solo il resoconto di un corso, invece è una piccola mostra ospitata all'ultimo piano dell'edificio Nuova Didattica della macroarea di Ingegneria: il prof Claudio Greco, docente di Composizione architettonica 3, presenta alcuni progetti elaborati dagli studenti del suo corso nell'a.a.2013-2014.
Il tema è un edificio scolastico per scuola media e elementare alla Romanina in via Petrocelli, nel luogo ove sorge l'attuale complesso scolastico, progettato da Herman Hertzberger e Marco Scarpinato, vincitore del concorso bandito dal Comune di Roma  nel 2005 e realizzato nel 2012. La mostra consiste nelle tavole d'esame dei progetti elaborati dagli studenti: 12 progetti con 3 tavole ognuno montate su pannelli di cartone, con supporti verticali distribuiti lungo tutto lo spazio del corridoio all'ultimo piano. E la guida all'esposizione è nel pannello introduttivo.
“Il tema dell'edilizia scolastica in Italia ha avuto nel 2013 un importante momento di riflessione con l'uscita delle nuove linee guida e regolamenti che aggiornano le Norme ormai desuete risalenti al 1975 – osserva il prof. Greco - È sembrato dunque interessante proporre agli studenti di riprogettare nello stesso luogo, per altro nel territorio del nostro Campus, una nuova architettura per la scuola seguendo le norme aggiornate e le stesse indicazioni del bando di concorso”.
E quindi un tema caro anche alle cronache – con l'annosa questione ad esempio della messa a norma degli edifici scolastici – si trasforma in occasione di formazione per gli studenti, anche con visite in situ. “La scuola esistente è diventata quindi un riferimento per il nuovo progetto –commenta il prof. Greco - integrato da alcuni esempi significativi del recente panorama internazionale e dalle visite ad alcune scuole della capitale, tra cui il Liceo classico a Spinaceto progettato negli anni sessanta dal nostro prof. Arch Vittorio De Feo, scomparso pochi anni fa”.
 
La mostra è a cura di Claudio Greco e vi hanno collaborato gli studenti Fabrizio Iannucci (per il progetto e l'allestimento) e Nilufar Reza, Silvia Struglia, Nico Agnoli, Jacopo Carinci, Ambra Arduini (per l'allestimento). L'inaugurazione è prevista il 24 novembre alle ore 10:15.
 
 
Riferimenti:
ing.  C. GRECO