X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Mostra
Dal:13-11-2014Al:13-12-2014
L'Autostrada del Sole. Il cemento e la scuola italiana d'ingegneria
Immagine a corredo dell/'evento
Si inaugura giovedì 13 novembre, alle ore 12, la mostra
«L'Autostrada del Sole. Il cemento e la scuola italiana d'ingegneria» nell'ala laboratori dell'edificio di Ingegneria Civile, al primo piano. La mostra, curata da Ialia Giannetti, Tullia Iori e Sergio Poretti del team del progetto SIXXI, è stata presentata al SAIE di Bologna, dal 22 al 25 ottobre 2014 (padiglione 25). Una mostra fotografica con 26 scatti d'epoca che sono testimonianza della storia e dell'evoluzione delle costruzioni e delle infrastrutture in Italia. Un leitmotiv del percorso tematico organizzato da Federbeton in occasione della nuova edizione del Saie con la grande area dedicata al tema: strade concrete per la rigenerazione urbana. Il progetto, messo a punto con il Consiglio Nazionale degli architetti, prevede una grande area realizzata come una città, che ospiterà all'interno dell'arena per tutta la durata della manifestazione fieristica la mostra dedicata all'Autostrada del Sole, che come il Saie festeggia questo anno l'importante cinquantenario. La costruzione dell'Autostrada del Sole è stata un'impresa epica: appena 8 anni di lavori per realizzare i quasi 800 chilometri della spina dorsale del Paese, con centinaia di ponti, necessari affinché il nastro stradale potesse snodarsi morbido e sinuoso sul nostro territorio, dalla morfologia variegata.
La professoressa Iori ha inaugurato la mostra alla presenza, tra gli altri, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Qui una serie di video girati dal SAIE a testimonianza della mostra fotografica «L'Autostrada del Sole. Il cemento e la scuola italiana d'ingegneria»

Intervista Tullia Iori  http://youtu.be/hqTyCSNh3g8
video mostra http://youtu.be/bTNDHHLffSc
Intervista Giorgio Squinzi, presidente Confindustria http://youtu.be/Kp6KELOljZo
Intervista Sergio Crippa, presidente Federbeton  http://youtu.be/1j4ZuPNlyjk
 
Ecco qui la rassegna stampa della mostra a cura del Sole24Ore e anche qui e qui
 
Riferimenti:
prof. ing.  T. IORI