➤➤ Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica
 
  • Sito legge 104
  • Indicazioni sulla navigazione
  • Versione alto contrasto
  • Mappa del sito
  • English version
 

X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Seminario
Il:29-05-2014
Roma2LUG: Tornano al DICII gli studenti delle scuole superiori.
Tornano gli studenti del liceo. Il 29 maggio - aula Leonardo, Maocroarea di Ingegneria - le classi del 4 e 5 anno dell'Istituto Tecnico Industriale statale Giancarlo Vallauri di Velletri assisteranno al seminario sull'uso di Linux e del RaspberryPi organizzato da Roma2LUG. Una sorta di Terza Missione rivisitata organizzata dagli studenti universitari di Roma2LUG: diffondere nel territorio le conoscenze acquisite. Da studente, a studente.

Il professor Vincenzo Grassi, ordinario di Fondamenti di informatica e Mobile systems and applications così commenta questa iniziativa: Che l'informatica stia cambiando il nostro modo di rapportarci con il mondo, di gestire le nostre attività e le relazioni con gli altri è ormai quasi un luogo comune che forse non vale nemmeno la pena sottolineare: è una rivoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi e che non è ancora terminata, e della quale non è del tutto chiaro e possibile prevedere in quale direzione evolverà.
Di questa rivoluzione è bene non essere spettatori passivi, ma parte attiva, per poter avere voce in capitolo. Per questo ci piacciono i sistemi informatici "aperti" come l'ecosistema GNU/Linux di cui i ragazzi del Roma2LUG si fanno promotori e ambasciatori, perché sono uno degli strumenti che aiutano ad avere un ruolo di protagonista in questo cambiamento.  E formare protagonisti e non spettatori della rivoluzione informatica è l'obiettivo principale del nostro corso di laurea, siamo quindi molto felici di poter supportare l'attività dei ragazzi del Roma2LUG, ai quali va comunque tutto il merito di queste iniziative.


 
Ecco il programma dell'evento dal sito di Roma2LUG
 
10:00 Accoglienza studenti
10:30 Intervento Prof. Salvatore Tucci - direttore DICII
10:45-11:30 Talk “Why Linux!?”
11:30 Pausa
12:00 Intervento Prof. Vincenzo Grassi
12:15-13:00 Talk “RaspberryPi”
13:00-13:30 Questionario
13:30-14:00 Correzione questionario e premiazione
 
 
La giornata segue a circa due mesi di distanza un analogo appuntamento, quello con i ragazzi dell'IIS Enzo Ferrari di Roma
 
“Per quest'anno abbiamo intenzione di concludere l'iniziativa con questo incontro – assicura Giulia Cassarà di Roma2LUG -  Siamo però decisi a ripetere periodicamente questo evento, già a partire dal prossimo anno: sarà quindi molto probabile che per i prossimi anni inseriremo un form di richiesta sul nostro sito per questi eventi”.
Scuole, siete avvertite.
 
 
 
 
 
Riferimenti:
prof.  V. GRASSI