X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Ricerche in: Automation, Control and Robotics
Sistemi non lineari
Controllo adattativo
  Il metodo studiato in questa ricerca, che si basa sulla nozione di immersione di sistemi, permette di ottenere dei risultati di controllo adattativo robusti e per sistemi con parametrizzazioni nonlineari.
Riduzione di modelli
Il problema della riduzione di modelli è affrontato in questa ricerca da un punto di vista innovativo, che permette di estendere anche a sistemi non lineari la teoria ottenuta, e che permette di considerare vincoli particolari sul modello ridotto, quali il grado relativo o la passività.
Osservatori non lineari
Tecniche di design per osservatori di sistemi nonlineari basati su High-Gain, Immersion and Invariance, Filtering and nonlinear mapping, Newton-like, ecc...  
Tecniche di ottimizzazione per inseguitori solari
Diverse tecniche di ottimizzazione (on.line ed off-line) sono state utilizzate per  il controllo della movimentazione degli inseguitori solari per aumentare la potenza assorbita dal pannello in condizioni atmosferiche variabili.
Uso di simmetrie per l'analisi e il controllo di sistemi nonlineari
Scopo della ricerca è impiegare le simmetrie di Lie per affrontare e risolvere diversi problemi nella teoria del controllo per sistemi non lineari, tra cui, ad esempio, lo studio della stabilità o il progetto di leggi di controllo linearizzanti in retroazione dallo stato.