➤➤ Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica
 
  • Sito legge 104
  • Indicazioni sulla navigazione
  • Versione alto contrasto
  • Mappa del sito
 

X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Navigazione del sito
NAVIGAZIONE DA TASTIERA
In questo sito è stata preminente l'attenzione rivolta verso meccanismi di navigazione in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla legge Stanca del 9 gennaio 2004, n.4 (contenente le disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) e successive modifiche.
Le voci e le icone che compongono i menù sono raggiungibili e attivabili mediante tastiera anche nella condizione di avere Javascript disabilitato.
In funzione del browser adottato per l'accesso al sito, i tasti di controllo sono:
nei browser Internet explorer, Mozilla firefox, Chrome, Safari:
tasto TAB: per posizionarsi, in modalità sequenziale, sulle voci della pagina che detengono un collegamento (voci e icone di menù, voci dei sottomenù, collegamenti presenti nel testo in fase di visualizzazione);
tasti MAIUSCOLO+TAB: la sequenza delle voci attivabili viene percorsa in senso inverso.
Nel browser Opera:
tasti MAIUSCOLO+FRECCIA DESTRA: hanno la stessa funzionalità del tasto TAB visto in precedenza.
tasti MAIUSCOLO+FRECCIA SINISTRA: hanno la stessa funzionalità dei tasti MAIUSCOLO+TAB visto in precedenza.
Le voci del menù DIPARTIMENTO DIDATTICA, COMUNICAZIONI, LOGIN, una volta raggiunte con l'uso del tasto TAB o posizionato il cursiore del mouse su di esse, daranno luogo, mediante l'uso del tasto INVIO, alla comparsa di un sottomenù (v. figura successiva) in cui le voci che lo compongono saranno raggiungibili a loro volta con l'utilizzo ancora del tasto TAB.
 
Esempio di sottomenu Ogni voce selezionata mediante l'uso della tastiera viene evidenziata tramite un colore si sottofondo differente da quello in uso in condizione di non attivazione (alcune differenze di forme e colori possono riscontrarsi nella evidenziazione dipendentemente dal browser in uso). Analogamente a quanto affermato per la voci presenti nella pagina e dotate di un collegamento, anche le icone saranno evidenziate quando messe a fuoco dai tasti menzionati in precedenza.

DIMENSIONE DEI CARATTERI
Generalmente la combinazione dei tasti CTRL + consente l'ingrandimento dei testi (i tasti CTRL – ne determinano una riduzione). In funzione del browser in uso, o delle impostazioni che adotta, queste combinazioni determinano in realtà un ingrandimento della pagina, e conseguentemente dei testi. Per l'ampliamento dei soli caratteri occorrerà accedere ad un qualche apposito menù messo a disposizione dal browser stesso.
 
COLORI NELLA PAGINA
L'utilizzo dell'icona  Icona del menu Alto contrastodetermina l'adozione di stili compositivi che prevedono l'uso dei soli colori bianco e nero.