X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Seminario
Il:26-03-2018
La libera professione nei siti contaminati: esperienze e casi applicativi
Andrea Forni, ingegnere libero professionista ed esperto ambientale con particolare riferimento alla gestione e bonifica di siti contaminati, sarà il relatore del seminario: La libera professione nei siti contaminati: esperienze e casi applicativi, il  26 marzo alle ore 17:30 in Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica, Aula B3. Il seminario si svolge a margine del corso di Bonifica dei siti contaminati, tenuto dal prof. Renato Baciocchi, ma si ritiene possa essere di interesse anche per altri studenti di altri corsi di laurea indirizzati alla professione.
 

Il seminario della durata di un'ora circa verterà sull'esperienza acquisita in oltre vent'anni di libera professione all'interno della tematica dei siti contaminati. Oltre all'aspetto didattico, l'obiettivo del seminario è anche quello di illustrare ai partecipanti le principali difficoltà ma anche le grandi opportunità della libera professione.
Le tematiche affrontate saranno in sintesi:
  • il ruolo del libero professionista all'interno del mondo del lavoro, con particolare riferimento all'aspetto bonifiche di siti contaminati;
  • esempi di procedure di bonifica (casi studio);
  • esempi di analisi di rischio, mostrando lo schema logico di alcune relazioni consegnate dal prof. Baciocchi (casi studio)

Ing. Andrea Forni - Laureato in Ingegneria Chimica nell'A.A. 1993/94, svolge attività di Ingegnere libero professionista dal 1998.
Dal 2002 è cultore della materia della commissione di esame del corso di “Impianti di trattamento sanitarioambientale (II parte)” del corso di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio della Facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio Emilia. E' membro della Commissione Ambiente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 2010 ed è referente dello stesso ordine all'interno della Rete Reconnet, nella quale è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla interazione tra bonifiche e discariche e membro del GdL sulla vapor intrusion e sul software Risknet. E' stato membro del CTTC Comitato Tecnico Terreni Contaminati ed è stato socio fondatore della SGM Ingegneria Srl (2006-2012). E' autore di 13 pubblicazioni e ha effettuato incarichi per 21 analisi di rischio, 3 piani di monitoraggio ambientale, 9 analisi di rischio su discariche ed altre attività di carattere ambientale. Ha partecipato come relatore a 50 eventi formativi o convegnistici.
 
 
Riferimenti:
prof. ing.  R. BACIOCCHI