X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

ing. Claudio GRECO: Curriculum

Ingegnere e architetto. Ricercatore e docente incaricato di “Architettura e Composizione architettonica” presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica (DICII), Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma, Tor Vergata dal 1984.
Svolge un' intensa attività di progettazione e ricerca in vari campi, incentrate principalmente sulla relazione tra forma e costruzione e tra la nuova architettura e quella esistente.
Dal 1984 ha condotto studi e ricerche su figure di primo piano del Movimento Moderno italiano, sulla protezione e il riuso di architetture moderne e storiche e di luoghi urbani degradati, su alcuni aspetti dell'architettura cinese del passato e contemporanea e, recentemente, su nuovi metodi di Composizione Architettonica. Ha collaborato negli anni alle attività didattiche come assistente e relatore di tesi per diversi corsi tenuti dai docenti del settore disciplinare di appartenenza e dal 2001 al 2012 è stato incaricato del corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 e dal 2013 del corso e Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica 3.Ha partecipato e coordinato numerose attività didattiche e eventi culturali tra i quali: workshop progettuali (Roma, Toulouse, Vienna, Latina, Pechino), l'istallazione della “barca in ferrocemento” di P.L. Nervi nel Campus di Tor Vergata (2002) e “Prove di cantiere” della Biblioteca di Latina di J. Stirling, con il disegno in scala reale del progetto nel sito ad opera di studenti e cittadini(1989). Attualmente ha in corso ricerche e sperimentazioni progettuali su nuovi metodi di composizione architettonica parametrica.

Ha svolto parallelamente, nei periodi di tempo definito, attività di sperimentazione progettuale con concorsi e incarichi pubblici e realizzato numerosi progetti quali: scuole, attrezzature per servizi collettivi, piazze, sistemazioni urbane, edifici residenziali, ristrutturazioni e recuperi di edifici pubblici.
Nella attività recente di progettazione e ricerca il tema della residenza è diventato predominante. I complessi residenziali progettati e realizzati (1990-2010) e il concorso vinto (1998)e realizzato(2001-2005) per il recupero di un quartiere IACP degli anni sessanta a Roma, è stata l'occasione di studiare a fondo diversi aspetti del problema e applicare alcune soluzioni sperimentali; le ricerche svolte e in corso sui problemi della residenza nella cultura architettonica cinese nel passato e nel rapido sviluppo contemporaneo, costituiscono l'opportunità di confrontare differenti aspetti sociali, formali e costruttivi nella ricerca di possibili soluzioni integrate e innovative.

Dal 2002 è membro della Redazione della Rivista di Psicologia dell'Arte - ISSN 0393-9898