X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

Presidio di qualità
Il Processo di Assicurazione di Qualità del Dipartimento (PAQ) rappresenta il sistema attraverso il quale il Direttore e gli Organi di Governo realizzano una politica della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, ponendo in essere azioni di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.
Tali azioni – opportunamente pianificate, applicate sistematicamente, documentate e verificabili – hanno l'obiettivo sia di produrre adeguata fiducia che siano disponibili gli strumenti atti a raggiungere gli obiettivi fondamentali delle attività di formazione, ricerca e terza missione, sia di verificare il grado in cui tali obiettivi siano stati effettivamente raggiunti.
Il PAQ si avvale di un Referente per la Qualità del Dipartimento (RQD) e di quattro commissioni ad hoc: Commissione per la Ricerca, Commissione per la Terza Missione, Commissione Didattica, Commissione Paritetica. Il Referente per la Qualità del Dipartimento assiste il Dipartimento, ed in particolare il Direttore, nella corretta implementazione del sistema di AQ. Svolge una funzione di collegamento e coordinamento tra il Dipartimento e le quattro commissioni operative, segnalando a quest'ultime situazioni particolari e/o di interesse generale. Le commissioni operano, ciascuna per il suo campo di competenza e, ove possibile, in sinergia.
Nella Consiglio del 19.12.2017, il Dipartimento ha aggiornato la Commissione di Qualità che risulta attualmente costituita da un Referente per la Qualità nella persona del prof. Giuseppe Balestrino e da due membri, i Proff. Daniele Di Castro e Veronica Piccialli, che collaborano con il Referente per la gestione delle attività di PAQ.