X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

ATTENZIONE:
in questo browser non è abilitata l'esecuzione di procedure in javascript.
La navigazione mediante tastiera è compromessa e alcune funzionalità del sito non saranno disponibili.
Last news
Published:21-03-2018by: Segreteria didattica (1)
AVVISO
 
Si informano i laureandi del Corso di Studi Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio che la seduta di laurea del 19 aprile 2018
è stata posticipata al giorno 23 aprile 2018.
 
Published:08-03-2018by: Segreteria didattica (1)
Oggetto: attività formativa - 3o anno del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale - Introduzione all'utilizzo del SW Autocad (30 ore)
 
Con riferimento all'oggetto, nell'ambito delle attività volte al miglioramento continuo dell'organizzazione didattica del CdL, si comunica che a partire dal giorno 28 marzo e fino al 30 maggio 2018 sarà impartito il corso di Introduzione all'utilizzo del  SW Autocad, con la seguente cadenza:
Il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.30, Aula B8, NE.
 
Potranno partecipare al corso gli Allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale iscritti in regola (o fuori corso/ripetenti) al 3° anno e che abbiano superato l'esame di Disegno e di Geometria.
Il Corso ha anche la valenza di “Attività formative (AFF)” per 1 Credito, secondo quanto previsto dall'offerta didattica programmata del CdL in Ingegneria Civile ed Ambientale.
 
La frequenza è obbligatoria. L'iscrizione sarà formalizzata il primo giorno del corso direttamente in Aula.
 
Prof. Ing. Paolo Sammarco
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria Informatica
Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale
Via del Politecnico 1, 00133 Roma
 
Published:08-03-2018by: Segreteria didattica (1)
Oggetto: attività formativa - 1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Introduzione all'utilizzo del SW Matlab (30 ore) 
 
Con riferimento all'oggetto, nell'ambito delle attività volte al miglioramento continuo dell'organizzazione didattica del CdLM, si comunica che a partire dal giorno 29 marzo e fino al 31 maggio 2018 sarà impartito il corso di Introduzione all'utilizzo del SW Matlab , con la seguente cadenza:
Il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30, Aula Disegno 2, NE.
 
Potranno partecipare al corso gli Allievi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio iscritti in regola (o fuori corso/ripetenti) al 1° anno. 
Il Corso ha anche la valenza di “Attività formative (AFF)” per 3 Crediti, secondo quanto previsto dall'offerta didattica programmata del CdLM in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. 
 
La frequenza è obbligatoria. L'iscrizione sarà formalizzata il primo giorno del corso direttamente in Aula. 
 
 
Francesco Lombardi
Associate Professor of
Sanitary - Environmental Engineering
 
University of Rome "Tor Vergata"
Dept. of Civil Engineering and Computer Science Engineering
Via del Politecnico, 1  - 00133 Rome - Italy
Published:17-11-2017by: Segreteria didattica (1)
Si informano gli studenti iscritti al C.S. in Ingegneria Civile e Ambientale che è stato pubblicato il calendario degli esami: Didattica - Servizi online - Miscelanea
Published:16-11-2017by: Segreteria didattica (1)
Si informano gli studenti iscritti al C.S. Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e Territorio che è stato pubblicato il calendario degli esami: Didattica - Servizi online - Miscelanea
Published:10-10-2017by: DI CHIARA A.
Nomina dei componenti effettivi e supplenti in rappresentanza dell'Amministrazione per la costituzione del "Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) dell'Università degli Studi di Roma  "Tor Vergata (Avviso di interpello)
Events
Conference From 23-04-2018 To 04-05-2018
INGEGNERIA E ARCHITETTURA NELLA SVIZZERA CONTEMPORANEA
Nell'ambito delle iniziative culturali studentesche finanziate dall'Ateneo, è stato organizzato un evento dal titolo "Ingegneria e Architettura nella Svizzera Contemporanea" che comprende una conferenza a due voci che e una mostra che racconta il viaggio di istruzione in Svizzera svolto nell'a.a. 2015-16.
Daily workshop From 01-02-2018 To 31-07-2018
L'architetto Rouhollah Rahimi sarà Visiting Scholar presso il DICII
La presenza dell'architetto Rouhollah Rahimi in qualità di Visiting Scholar presso il DICII_Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica della nostra Università permetterà, nel secondo semestre di questo anno accademico 2017-2018, di attivare un laboratorio di progettazione architettonica e urbana aperto a tutti gli studenti del corso di laurea in ingegneria edile architettura che abbiano sostenuto almeno un esame di Composizione architettonica. L'architetto Rahimi è Lecturer presso il Department of Architecture della Faculty of Art and Architecture della University of Mazandaran di Babolsar, e Phd candidate presso la Tarbiat Modares University di Teheran, in Iran. Il laboratorio prevede lo svolgimento di un vero e proprio concorso di progettazione, con una attività assimilabile a quella di un lavoro professionale che sarà svolta in gruppi formati da studenti dei vari anni di corso; agli studenti partecipanti verranno forniti il programma e il materiale di base per la redazione del progetto; il programma conterrà anche l'elenco dettagliato degli elaborati da presentare (inclusi relazione e stima dei costi). Il tema del concorso, alla cui definizione contribuisce l'Accademia Adrianea di Roma, riguarda la progettazione del nuovo ingresso principale al Foro Romano presso la Basilica di Massenzio e di un nuovo padiglione museale sulla collina della Velia, in prossimità della Scalinata Belvedere Antonio Cederna e di Villa Rivaldi Silvestri; sono previsti sopralluoghi, conferenze e incontri seminariali con docenti e progettisti invitati. Durante il semestre, i responsabili didattici del laboratorio saranno disponibili presso una delle aule di disegno degli edifici della didattica per 5 ore a settimana, divise in due giorni per agevolare la partecipazione degli studenti senza sottrarli alla normale frequentazione dei corsi; la presenza non è in ogni caso obbligatoria e agli iscritti che produrranno il progetto secondo le modalità previste dal programma e lo consegneranno nei tempi stabiliti per la selezione finale, saranno attribuiti 4 crediti. Una commissione composta da docenti di altre università assegnerà alla fine i premi (al primo, secondo e terzo classificato) e eventuali menzioni; sono previste la mostra e la pubblicazione bilingue dei risultati. Seguiranno altre informazioni circa la presentazione ufficiale del laboratorio, l'illustrazione del programma e le varie attività che vi svolgeranno, conferenze e seminari compresi, che potranno interessare un pubblico più vasto. Chi fosse interessato può rivolgersi nel frattempo al Prof. Francesco Taormina durante le sue ore di ricevimento.  
Workshop From 01-02-2018 To 31-07-2018
THE DESIGN COMPETITION Laboratorio di progettazione architettonica e urbana UN CONCORSO DI PROGETTAZIONE COME PARTECIPARE/ HOW TO PARTICIPATE IN
Il programma del laboratorio di progettazione architettonica e urbana tenuto dell'architetto ROUHOLLAH RAHIMI con la descrizione dell'attività relativa, compreso il tema del concorso che ne costituisce l'esercizio e le conferenze previste, sono pubblicati sul sito labconcorso.jimdo.com Dallo stesso sito è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Compilata e firmata, la scheda deve essere trasmessa in pdf per mail, entro e non oltre la mezzanotte del giorno 24 febbraio 2018, con oggetto “iscrizione concorso” e con conferma di lettura, all'indirizzo del Prof. Francesco Taormina taormina at ing.uniroma2.it Tutti gli iscritti saranno contattati a seguire per il completamento delle procedure che consentiranno loro di seguire il laboratorio.