X

Esempi di inserimento dei termini di ricerca


milano roma: deve essere presente uno dei due termini
+milano +roma: devono essere presenti entrambi i termini
+milano roma: deve essere presente milano ed eventualmente roma
+milano -roma: deve essere presente milano ma non roma
+milano +( venezia): devono essere presenti o milano e roma o milano e venezia, ma i record con milano e venezia hanno rilevanza maggiore.
('<' indica minore rilevanza, '>' indica maggiore rilevanza)
"milano roma": deve essere presente l'esatta sequenza milano roma

ATTENZIONE:
in questo browser non è abilitata l'esecuzione di procedure in javascript.
La navigazione mediante tastiera è compromessa e alcune funzionalità del sito non saranno disponibili.
Ultimi avvisi
Emesso il:23-11-2017da: Segreteria didattica (1)
Master EuroProject
Master di II Livello Interuniversitario che comprende le principali Università del Centro Italia. Il Master offre un percorso formativo completo per approfondire la conoscenza dei metodi di modellazione, analisi e progettazione delle costruzioni. Il corso segue l'impianto normativo degli Eurocodici, con un costante riferimento alle più recenti evoluzioni della Normativa italiana, e prevede lezioni frontali, esercizi di progettazione, impiego di software di calcolo e stage presso ditte ed enti pubblici e privati.  VEDI ALLEGATO
Emesso il:17-11-2017da: Segreteria didattica (1)
Si informano gli studenti iscritti al C.S. in Ingegneria Civile e Ambientale che è stato pubblicato il calendario degli esami: Didattica - Servizi online - Miscelanea
Emesso il:16-11-2017da: Segreteria didattica (1)
Si informano gli studenti iscritti al C.S. Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e Territorio che è stato pubblicato il calendario degli esami: Didattica - Servizi online - Miscelanea
Emesso il:10-10-2017da: DI CHIARA A.
Nomina dei componenti effettivi e supplenti in rappresentanza dell'Amministrazione per la costituzione del "Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) dell'Università degli Studi di Roma  "Tor Vergata (Avviso di interpello)
Emesso il:27-01-2017da: Segreteria didattica (1)
Gli studenti immatricolati al C.S. in Ingegneria Civile e Ambientale a partire dall'a.a. 2013/2014, dovranno sostenere la prova finale secondo le nuove modalità approvate in CdD il 26 gennaio 2017.
Gli studenti immatricolati al C.S. in Ingegneria Civile e Ambientale prima dell'a.a. 2013/2014, possono optare per questa modalità.
La prova finale verterà su quesiti relativi alle materie del terzo anno di corso:
Scienza delle Costruzioni
Tecnica delle Costruzioni
Ingegneria Sanitaria Ambientale
Geotecnica
Idraulica
I laureandi dovranno procedere alla compilazione della domanda di laurea sul sito www.delphi.uniroma2.it.
Al punto: “per la discussione delle Tesi di Laurea nella disciplina” inserire Prova Finale;
al punto: “relatore” inserire il nominativo del Coordinatore del C.S. (prof. Paolo Sammarco);
al punto: “breve descrizione del contenuto della tesi etc.: inserire Prova Finale.
 
La prova finale si svolgerà secondo il calendario stabilito per le sedute di laurea.
La proclamazione avverrà semestralmente.
 
Presentazione Dal 07-12-2017 Al 17-01-2018
Crowdfunding: la TRANSIT-HOUSE sostenibile di MHP!
Partita la campagna di crowdfunding di MyHomePlease! per finanziare la scuola-cantiere a Ingegneria “Tor Vergata” e realizzare la TRANSIT-HOUSE sostenibile La TRANSIT-HOUSE sostenibile prende vita dentro MyHomePlease! MHP!  è un progetto che nasce nella Macroarea di Ingegneria dell'Università degli studi di Roma “Tor Vergata” come iniziativa di architettura per il sociale, sotto la guida della prof. Antonella Falzetti docente di Composizione Architettonica e Progettazione Urbana, finalizzata allo sviluppo progettuale di soluzioni abitative per una residenzialità transitoria destinata a fasce deboli. Le piccole case oggetto di ricerca interpretano al meglio il valore essenziale dell'abitare recuperando il significato di rifugio stabile, di casa che protegge. Ecco quindi nascere l'idea della TRANSIT-HOUSE sostenibile. La vera forza di MHP! consiste nel coniugare diversi aspetti della sostenibilità, da un lato rispondendo ai requisiti dell'architettura sostenibile, dall'altro guardando ai bisogni inespressi di fasce sociali border line, come gli homeless. Il fattore chiave che caratterizza il progetto MHP! è l'investimento sui giovani studenti di oggi che diverranno i futuri professionisti di domani, perché possano padroneggiare fin da subito il binomio virtuoso composto da qualità architettonica e attenzione alla sostenibilità. L'obiettivo di MHP! si sostanzia su un principio di base: fare per gli altri e cogliere il profondo significato del costruire sostenibile! Guarda il video della campagna di crowdfunding I fondi raccolti contribuiranno a rendere concreta l'esperienza di una “scuola-cantiere”; un'occasione per passare dal progetto alla fase pratica, dall'idea alla realizzazione del prototipo. La riuscita della campagna servirà a finanziare l'acquisto del materiale da costruzione necessario, mentre gli studenti offriranno gratuitamente la loro forza lavoro. Il contributo di tutti è fondamentale! Donare è veramente semplice, anche se non sei un mago della tecnologia! VAI A WWW.EPPELA.COM/IT/MYHOMEPLEASE e supporta il nostro progetto! Clicca su “Contribuisci” per sostenerci e ricordati di selezionare la ricompensa!!! Seguici sul nostro sito, su Facebook e su Twitter La campagna di crowdfunding chiude il 16 gennaio, non perdere tempo!
Giornate di studio Dal 01-02-2018 Al 31-05-2018
L'architetto Rouhollah Rahimi sarà Visiting Scholar presso il DICII
La presenza dell'architetto Rouhollah Rahimi in qualità di Visiting Scholar presso il DICII_Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica della nostra Università permetterà, nel secondo semestre di questo anno accademico 2017-2018, di attivare un laboratorio di progettazione architettonica e urbana aperto a tutti gli studenti del corso di laurea in ingegneria edile architettura che abbiano sostenuto almeno un esame di Composizione architettonica. L'architetto Rahimi è Lecturer presso il Department of Architecture della Faculty of Art and Architecture della University of Mazandaran di Babolsar, e Phd candidate presso la Tarbiat Modares University di Teheran, in Iran. Il laboratorio prevede lo svolgimento di un vero e proprio concorso di progettazione, con una attività assimilabile a quella di un lavoro professionale che sarà svolta in gruppi formati da studenti dei vari anni di corso; agli studenti partecipanti verranno forniti il programma e il materiale di base per la redazione del progetto; il programma conterrà anche l'elenco dettagliato degli elaborati da presentare (inclusi relazione e stima dei costi). Il tema del concorso, alla cui definizione contribuisce l'Accademia Adrianea di Roma, riguarda la progettazione del nuovo ingresso principale al Foro Romano presso la Basilica di Massenzio e di un nuovo padiglione museale sulla collina della Velia, in prossimità della Scalinata Belvedere Antonio Cederna e di Villa Rivaldi Silvestri; sono previsti sopralluoghi, conferenze e incontri seminariali con docenti e progettisti invitati. Durante il semestre, i responsabili didattici del laboratorio saranno disponibili presso una delle aule di disegno degli edifici della didattica per 5 ore a settimana, divise in due giorni per agevolare la partecipazione degli studenti senza sottrarli alla normale frequentazione dei corsi; la presenza non è in ogni caso obbligatoria e agli iscritti che produrranno il progetto secondo le modalità previste dal programma e lo consegneranno nei tempi stabiliti per la selezione finale, saranno attribuiti 4 crediti. Una commissione composta da docenti di altre università assegnerà alla fine i premi (al primo, secondo e terzo classificato) e eventuali menzioni; sono previste la mostra e la pubblicazione bilingue dei risultati. Seguiranno altre informazioni circa la presentazione ufficiale del laboratorio, l'illustrazione del programma e le varie attività che vi svolgeranno, conferenze e seminari compresi, che potranno interessare un pubblico più vasto. Chi fosse interessato può rivolgersi nel frattempo al Prof. Francesco Taormina durante le sue ore di ricevimento.